Tirocini obbligatori e non obbligatori per l’accesso alle professioni ordinistiche (scadenza 15/02/2019)

E’ fissata alle ore 14 del 15-02-2019 la scadenza della terza tranche temporale (con decorrenza a partire dal 7-01-2019) per l’accesso ai finanziamenti in favore di soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Sicilia, che siano regolarmente iscritti al registro dei praticanti presso un Ordine o Collegio professionale nell’ambito della medesima Regione o che comunque svolgano un periodo di apprendimento e di formazione professionale (nei casi in cui non sia previsto un tirocinio obbligatorio). A presentare la domanda di rimborso in favore dei tirocinanti dovrà essere il professionista, lo studio professionale singolo o in forma associata o di rete, l’impresa o altro soggetto privato o l’ente pubblico presso cui viene svolto il periodo di formazione. Ciascun soggetto ospitante può presentare domanda di partecipazione per un massimo di n. 2 tirocinanti ed ha l’obbligo di dare avvio alle attività di tirocinio entro e non oltre il 28/06/2019.
Al tirocinante viene riconosciuta un’indennità di partecipazione per lo svolgimento del tirocinio professionale pari nel complesso a € 600,00 mensili (lorde), per un periodo della durata massima di 12 mesi, al raggiungimento minimo per ciascun mese del 70% delle ore previste mensilmente dal piano del progetto formativo. L’indennità di partecipazione è erogata con cadenza semestrale al soggetto beneficiario dall’Amministrazione regionale, a seguito della trasmissione da parte del soggetto ospitante della richiesta di pagamento in favore del tirocinante al Dipartimento Regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative della Regione Sicilia.
Per tutti i dettagli relativi alla procedura di accesso al contributo e alla modalità di presentazione delle domande, si rinvia all’Avviso consultabile al seguente link:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/148213385.PDF

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello InfoPoint Finanziamenti Europei, attivo presso il Tribunale di Patti, dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.