Finanziamenti per l’occupazione

Regione Sicilia : finanziamento di contributi all’occupazione per i disoccupati di lunga durata
Con D.D.G. 6853/2018 e s.m.i. dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro – Dipartimento del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle attività formative – è stata data approvazione all’Avviso n. 21/2018 concernente l’assegnazione di contributi alle imprese operanti sul territorio regionale ai fini dell’inserimento o del reinserimento occupazionale, con contratti di natura stabile – a tempo indeterminato – di quei soggetti-lavoratori con difficoltà di inserimento ovvero maggiormente esposti al rischio di fuoriuscita dal mercato del lavoro, in virtù della loro condizione (il riferimento è, in particolare, alle persone con disabilità tali da comportare una sensibile riduzione della capacità lavorativa, ai sensi di quanto definito dalla legge 68/99). Le misure oggetto del presente intervento saranno finanziate a valere sul POR Sicilia FSE 2014- 2020, Asse I “Occupazione”, tramite lo stanziamento di risorse finanziarie il cui ammontare complessivo viene fissato in Euro 15.000.000,00 (quindici milioni).
Possono beneficiare dell’incentivo economico (denominato “Bonus per l’assunzione”) le imprese/datori di lavoro aventi la sede legale e/o almeno un’unità operativa presso qualsiasi Comune della Regione Sicilia ed in possesso degli ulteriori requisiti prescritti dal bando.
Soggetti destinatari del contributo possono essere coloro che, alla data di sottoscrizione del contratto di lavoro, soddisfino le seguenti condizioni:
 essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno 6 mesi;
 avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
 essere in cerca di lavoro da più di 12 mesi ovvero da più di 6 per giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni;
 essere iscritti in uno dei Centri per l’impiego della Regione.

Le domande di erogazione del bonus per l’assunzione dovranno essere inviate, secondo le dettagliate modalità descritte nel bando, inderogabilmente entro le ore 12:00 del 31 dicembre 2018; le relative istanze verranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per ulteriori informazioni si invita a consultare l’avviso tramite il link riportato a margine ovvero a rivolgersi allo Sportello InfoPoint Finanziamenti Europei, attivo presso il Tribunale di Patti dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Avviso n. 21/2018 :
http://www.sicilia-fse.it/Uploads/AvvisiBandi/Avviso%2021_2018%20Bonus%20al%2018062018.PDF